giovedì 30 ottobre 2014

Rimedi della nonna: Riciclare i fondi del caffè

Secondo una statistica, commissionata da un'azienda produttrice di caffè, in Italia si consumerebbero circa 600 tazzine pro capite all'anno. Numeri elevatissimi(anche se secondo un altro studio, gli italiani sarebbero solo settimi nella classifica dei bevitori di caffè), che portano a chiedermi quanti chili di fondi di caffè si producono annualmente in Italia? La risposta è sbalorditiva, ovvero, circa 360 milioni di chili, che vanno per lo più nel compostaggio.
C'è chi, come un'azienda inglese, ha utilizzato  fondi del caffè per costruire mobili o chi per farne pellet e concime. E noi ? anche noi nel nostro piccolo possiamo dare una seconda vita ai fondi del caffè, riciclandoli in casa. Vediamo come:

Fumo: Potete mettere nel posacenere una quantità ,giusta per coprirne la base, di fondi di caffè per eliminare l'odore della sigaretta.
Muffa: Se asciugati bene e messi in una calza di nylon, i fondi del caffè, potranno essere posti dentro i mobili per eliminare l'odore di muffa. Oltre a dare una seconda vita a i fondi caffè, in questo modo potrete utilizzare le calze spaiate che sicuramente avrete a casa.
Frigo: Se posti in frigo dentro una ciotola, i fondi del caffè, assorbiranno gli sgradevoli odori.
Capelli: Chi ha i capelli scuri, potrà avere dei riflessi più splendenti se, dopo lo shampoo, li risciacquerà con un preparato di acqua e caffè. Basterà lasciare il fondo del caffè in un bicchiere colmo d'acqua per una mezz'ora e poi, dopo averlo filtrato bene, metterlo sui capelli.
Scrub: Volete una pelle liscia? Preparate questo scrub:  1 bicchiere di fondi di caffè, olio di oliva q.b e un paio di cucchiai di zucchero di canna. Mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida(aggiungete olio se necessario) Massaggiate e risciacquate con acqua tiepida. Noterete la differenza. Conservate in frigo e utilizzatelo entro un paio di giorni.
Giardinaggio: Le piante e i fiori che preferiscono i terreni acidi, come le rose o le felci, trarranno giovamento se, tutt'intorno alla base, avranno una bella dose di fondi di caffè.
Consigli


Nessun commento:

Posta un commento