sabato 11 ottobre 2014

Alimentazione: Le alghe

Sono molti anni ormai che utilizzo per cucinare le alghe. Spesso i miei commensali storcono il naso al pensiero che nel piatto ci sia qualcosa di, per loro, così alieno. I realtà le alghe sono delle vere e proprie verdure di mare e vengono utilizzate da millenni non solo nella cucina orientale, ma anche in quella nord europea e mediterranea, anche se purtroppo, qui ormai l'utilizzo è solo un ricordo.
Le proprietà nutritive delle alghe sono straordinarie, e le proteine, i sali minerali e le vitamine le rendono perfetti sostituti di carne e latticini.
Proprietà: contengono tantissime vitamine tra cui A, B, C, D, E, F, K e PP e sono anche ricche di grassi insaturi, proteine, minerali e anche iodio, magnesio, calcio, fosforo e altri oligo-elementi. Contengono inoltre sostanze antibiotiche e il loro impiego terapeutico e vario: stanchezza, anemia, obesità, arteriosclerosi, solo per citarne alcuni.
In cucina le alghe possono essere utilizzate per preparare gustose ricette. Di seguito un elenco delle alghe utilizzate nelle preparazioni culinarie.

Agar Agar: gelatina alimentare ricavata da un alga rossa dal sapore pungente, che contiene oligo-elementi. Non coprendo il sapore della frutta e delle verdure, viene utilizzata come gelatina e come addensante.
Arame: Utilizzate come contorno per il loro sapore delicato, contengono iodio e calcio.
Dulse: Morbida e piccante e utilizzata per zuppe e condimenti.Contiene ferro, magnesio, potassio, fosforo, iodio e proteine.
nori
Hiziki: Sono una ricchissima fonte di minerali e anche di calcio e ferro. Solitamente si preparano saltate con altre verdure.
Kombu: Buona sia cotta che cruda è di sapore dolce, oltre ad esaltare il gusto dei cibi li rende più digeribili. Si usa sopratutto con i legumi, ma anche nei brodi e nelle minestre. Contiene aminoacidi, iodio e acido alginoico.
Nori: Per chi non è avvezzo a mangiare le alghe è sicuramente, quella più gradevole. Contiene proteine e le vitamine A,  B1 e C.
Wakame: Dal gusto delicato , si può utilizzare in vari piatti. Oltre ad essere ricca di calcio contiene vitamine B e C.
Le alghe sono facilmente reperibili nei negozi bio, nelle erboristerie con reparto alimentare e nei supermarket più serviti.
Cucina Veg

Nessun commento:

Posta un commento