lunedì 20 ottobre 2014

Salute: Spirulina, l'alga dei miracoli

In un post precedente ho già parlato delle proprietà delle alghe che si utilizzano in cucina, oggi vorrei invece presentarvi, per chi non la conoscesse ancora, la spirulina o alga dei miracoli. Il suo nome deriva dal fatto che, al microscopio, sembra una spirale. Questa alga è un piccolo fitoplacton di acqua dolce dal colore blu-verde, conosciuta fin da tempo remotissimo per le sue proprietà. Gli Aztechi la chiamavano tecuilat e la consumavano durante i lungi tragitti per recuperare le forze; era conosciuta bene anche dalle popolazioni del Ciad dove, questa micro alga commestibile, è tutt'ora prosperosa.
Grazie alla sua completezza di aminoacidi essenziali, è utile ha chi segue un regime dietetico vegano.
La spirulina è la maggior fonte di vitamina B12, è composta inoltre, dal 72% di proteine e dallo 0,5% di betacarotene(che può sembrare una piccola quantità, ma in realtà è 20 volte maggiore sella carota).
Ottima anche per chi pratica sport, perchè il contenuto di biotina e ferridossina, frenano la formazione dell'acido lattico.Il suo contenuto di ACE, cioè di carotenoidi, acido ascorbico e tecoferolo, ne fanno un antiossidante in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi.  Grazie alla fenilalanina, un aminoacido che agisce nel cervello attenuando la sensazione di fame, è molto utilizzata per perdere peso. Vista la grande richiesta, ormai la spirulina è coltivata in impianti acquatici sottoposti a rigidi controlli. Controllate quindi, prima di acquistarla, che non abbia conservanti o quant'altro, ma che sia spirulina al 100%.
Salute e Benessere

Nessun commento:

Posta un commento