lunedì 13 ottobre 2014

Salute:Proprietà terapeutiche dei Kaki

Devo ammettere che non amo particolarmente l'autunno, forse perchè ci si ammala facilmente o forse perchè piove troppo, non so! Comunque devo ammettere che questa stagione ci regala dei frutti non solo buoni, ma anche terapeutici. Tra questi i kaki o per meglio dire i kaki mela. L'albero dei kaki è conosciuto in Cina da più di 2000 anni e questo ne fa uno degli alberi coltivati da più tempo. Viene anche chiamato albero delle 7 virtù. Il motivo? E' una pianta longeva, è un rifugio sicuro per gli uccelli(i quali nidificano sui suoi rami), i parassiti non si attaccano, le sue foglie sono decorative, è un ottimo legno da fuoco e infine le sue foglie, cadendo, creano un formidabile concime naturale. Poi ci sono le proprietà terapeutiche di questo albero. Vediamo quali sono:

grazie al contenuto di betacarotene aiuta a rallentare l'invecchiamento cellulare. Ha proprietà astringenti, epatoprotettrici e lassative grazie alla sua percentuale di fibre(3,6%). E' un frutto depurativo per il fegato, ma anche per la milza e il pancreas. Contiene vitamina A, C e rame, degli alleati contro i primi malanni di stagione. Grazie all'alto contenuto di zuccheri semplici  e potassio, oltre ad essere un ottimo energetico e anche un coadiuvante per chi ha problemi di inappetenza. Sarà per questo motivo, che un altro nome di questo frutto è mela d'oriente? Molto probabilmente si.
Le varietà di kaki che possiamo trovare in commercio sono Fuyu, Kawabata, Suruga, Loto di Romagna e Vaniglia della Campania.
Privilegiamo quindi la frutta di stagione,possibilmente a Km0, oltre ad essere una scelta green è anche una scelta salutare.
Salute e Bellezza


Nessun commento:

Posta un commento