lunedì 22 settembre 2014

Alimentzione: Semi, amici del nostro corpo

Tutti sappiamo quanto siano importanti i semi nella nostra nutrizione, in quanto fonte di proteine e fibre. Amici della salute, i semi, possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata, ma devono essere assunti senza esagerare, perché come la frutta secca, sono molto calorici.

Tra i semi che io preferisco ci sono i Semi di lino: essi forniscono Omega 3 e sostanze contro il cancro; grazie alle fibre e alla mucillagine sono di grande aiuto per gli intestini pigri.
Come consumarli: tritati e dopo averli mangiati dovete ingerire molta acqua perché vengano assorbiti al meglio.
Semi di zucca: le proprietà dei semi di zucca sono moltissime. Oltre ad aiutare il sonno e a proteggere il cuore, i semi di zucca sono ricchi di vitamina E, selenio, zinco, magnesio, acido linoleico e proteine. Se consumati regolarmente aiutano a mantenere il tono muscolare della vescica e a prevenire i disturbi della prostata.
Come consumarli:da portare sempre con se, sono ottimi sia crudi che appena tostati.
Semi di sesamo: oltre a ferro, fosforo, silicio, magnesio e lecitina, sono ricchissimi di calcio e per questo sono un ottimo aiuto per l'osteoporosi e per chi è in gravidanza.Aiutano anche il sistema immunitario e quello nervoso.
Come consumarli: da tostare a forno basso per circa venti minuti. Chi preferisce può consumarli crudi.
Semi di girasole:ricchissimi di vitamina A, B, D, E e PP oltre che minerali e acidi grassi essenziali. Grazie ai carboidrati e proteine in essi contenuti potete consumarli se avete bisogno di una sferzata di energia.
Come consumarli: sono da consumare tostati
Di tutti questi oli, se ne possono acquistare degli ottimi  bio, che potete utilizzare nella vostra dieta.
Cucina Veg


Nessun commento:

Posta un commento