mercoledì 17 settembre 2014

Salute: Fitoterapia e piante per la cura della pelle

Sono molte le persone che hanno più o meno gravi alla pelle e spesso si affidano a trattamenti classici, che utilizzano prodotti di sintesi. Ma è ormai appurato che la fitoterapia, ovvero la cura a base di fiori e piante medicinali, vale quanto la medicina classica, ma hanno meno effetti collaterali.
Sono gli oli essenziali, gli estratti secchi e gli estratti glicolici, le forme farmaceutiche più utili per curare i problemi dermatologici.

Alcune piante in particolare, è ormai assodato, che in forma topica(senza essere ingerite) si prestano alla cura di alcune patologie, in particolar modo dermatite atopica, eczema, e acne e psoriasi in forme leggere.
Di seguito alcune piante che usate in forma topica possono essere utili per la cura dermatologica, ovviamente rigorosamente biologiche:
La Camomilla, è utilzzata  contro la cute infiammata e non ha controindicazioni.
Il Crespino, ha mostrato degli ottimi risultati contro la cura della psoriasi.
La Liquirizia, applicata esternamente è utile contro l'herpes della pelle e la dermatite atopica.
L'Aloe, ha mostrato interessanti effetti nella cura della dermatite seborroica, per la psoriasi e per l'herpes di tipo 2.
Per chi decide di affidarsi alla fitoterapia, poichè è anch'essa una medicina convenzionale, è importante rivolgersi a un medico specializzato o comunque fare riferimento a un erborista specializzato.

Nessun commento:

Posta un commento