lunedì 29 settembre 2014

Bellezza: Deodorante bio, fai da te

Nonostante siamo in autunno già da una settimana, il solleone qui si fa ancora sentire. Passeggiate in spiaggia, attività ludiche in giardino e tutte le faccende giornaliere fanno sudare. Che fare allora se si vuole avere la pelle deodorata ma senza utilizzare gli spray e gli stick in commercio, che spesso contengono sostanze chimici e irritanti? Semplice, preparare un deodorante bio in casa. Il procedimento è facilissimo e si può creare sia in versione femminile che in quello maschile.
Deodorante per donna con burro di Karitè
Ingredienti(tutti di origine bio): 15 g. di olio di cocco, 10 g. di burro di Karitè, 8 g. di cera d'api, 4 g. di bicarbonato di sodio, 4 g. di amido di riso, 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree, 1 goccia di olio essenziale di menta, 1 goccia di olio essenziale di limone.
Dopo avere lavato in acqua bollente l'attrezzatura per preparare il vostro deodorante(un cucchiaino, una ciotola,pentole), fate sciogliere l'olio di cocco e il burro di karitè a bagno maria, assieme alla cera,  all'amido e al bicarbonato. Togliete dal fuoco e mescolate. Quando il composto sarà freddo aggiungete gli oli essenziali. Trasferite in un barattolo o un vecchio contenitore di crema e utilizzatelo entro qualche mese dalla produzione(Fonte Bio).
Deodorante per uomo all'olio di eucalipto
Ingredienti(tutti bio):1/3 di tazza di amido di mais, 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio, 20 gg di olio essenziale di eucalipto( dalle proprietà antifungine e antibatteriche), 3 cucchiai di olio di cocco vergine e 2 cucchiai di olio alla vitamina E. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e poi metteteli in un contenitore e utilizzatelo con le dita. Se riuscite ad aprirlo, potete anche utilizzare un vecchio deo stick.

Nessun commento:

Posta un commento