lunedì 24 novembre 2014

Salute: 5 rimedi naturali per sconfiggere i pidocchi

Pidocchi e scuola vanno di pari passo, chi ha figli in età scolastica lo sa! Questo problema non conosce stagionalità e la facilità con cui si propaga è impressionante, Bastano infatti solo 30 secondi di contatto e i pidocchi saltano da una testa a un'altra. Per debellare questo fastidioso parassita, in passato(e anche oggi), si usavano prodotti di sintesi che a lungo andare perdono efficacia perchè il pidocchio si abitua. Utilizzare rimedi naturali è sicuramente più salutare e sono più efficace, eccone 5:

Pettine a denti stretti: è sicuramente il rimedio più conosciuto e più utilizzato. Si rimuove il parassita pettinando i capelli dalla radice alle punte, grazie a un pettinino in metallo "a denti stretti" con le punte arrotondate.
Oli vegetali: l'olio di cocco, di soia e di girasole, penetrano nelle vie respiratorie del pidocchio soffocandolo. Basterà massaggiare l'olio sul cuoio capelluto e poi passare sui capelli il pettinino.
Oli essenziali: gli oli essenziali di timo, maggiorana origano e tea tree oil uccidono sia il pidocchio che le uova(lendini). Sono quindi utili anche a scopo preventivo.
Piretrine: questo è uno dei metodi più efficaci. Le Piretrine sono principi attivi ottenuti dai crisantemi che paralizzano il pidocchio e poi lo uccidono. Le piretrine sono efficaci anche per le uova.
Olio di Neem: questo è un olio che si ottiene dai semi  della Azadirachta Indica, una pianta indiana i cui principi attivi bloccano la crescita del pidocchio e la sua riproduzione.
Salute e Benessere


Nessun commento:

Posta un commento