lunedì 10 novembre 2014

Bellezza: Maschera per rinforzare i capelli

Eh si...ormai devo mettermela via, il freddo è arrivato e con lui tutti i piccoli fastidi che ne conseguono, come giornate corte, raffreddori e quei problemi di bellezza che tanto danno fastidio come pelle secca e capelli fragili. Sulla nostra chioma, oltre alle basse temperature, incombono pioggia, vento e l'aria viziata dei riscaldamenti. Certo non sarà un problema che ci renderà insonni la notte, ma perché non adottare delle piccole azioni quotidiane per evitare questo tipo di fastidio. Innanzitutto bisogna lavare i capelli con uno shampoo delicato privo di parabeni e siliconi e limitare l'uso di prodotti per il fissaggio. Anche il phon e le piastre sarebbero da bandire, ma se proprio non si riesce a fare a meno, cercate di utilizzarli il meno possibile. 
Prima di lavare i capelli, passate un pettine in legno dai denti larghi per eliminare eventuali nodi. Durante lo shampoo massaggiate il cuoio con piccoli movimenti circolari dei polpastrelli per riattivare la circolazione sanguigna. Dedicate al lavaggio delle vostre chiome abbastanza tempo, invece di un lavaggio veloce, poichè questo è troppo aggressivo per il cuoio e per i capelli. Ricordate di utilizzare sempre acqua tiepida per non indebolire e danneggiare il fusto.
Una volta la settimana preparate a casa uno di  questi rimedi naturali per rinforzare i capelli:
Maschera all'avocado
INGREDIENTI: 1/2 avocado maturo, 2 cucchiai di olio di cocco, 3 gocce di olio essenziale di rosmarino.
Sbucciate l'avocado e poi triturate bene la polpa fino a renderla quasi una crema(potete utilizzare il frullatore), aggiungete poi l'olio di cocco e quello essenziale di rosmarino. Applicatelo su capelli umidi e tenetelo in posa, coperto con la stagnola, per mezz'ora. Risciacquate e lavate poi con il vostro shampoo.
Maschera alla banana
INGREDIENTI: 1 banana matura, olio evo e 1 limone.
Amalgamate bene la banana e limone con l'olio, fino a creare un composto morbido e denso. Mettetelo sui capelli bagnati, aiutandovi con un pettine se i vostri capelli sono lunghi. Lasciate in posa, coperto con la stagnola per mezz'ora, e poi sciacquate con acqua tiepida prima di procedere al lavaggio con lo shampoo.


Nessun commento:

Posta un commento