martedì 24 giugno 2014

Salute: rimedi naturali contro le zanzare

Finalmente la tanto sospirata estate è arrivata. E' tempo di mare, sole, abbronzatura e...zanzare, ebbene si, questo è un carico che l'estate si porta con se e tutti prima o poi veniamo colpiti dal morso di questo piccolo insetto insopportabile.Creme, cremine e unguenti chimici anti dolore e fastidio, in commercio, non mancano, ma perchè non utilizzare dei rimedi naturali ed efficaci contro le punture di zanzare.

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il fastidio e il prurito troviamo:
La saliva: certo non sarà il rimedio più signorile, ma di certo è  il più economico e quello sempre a portata di mano. Bagnare la puntura con la saliva ci darà un sollievo immediato.
Aceto di mele: un batufolo di cotone, bagnato di aceto, si applica per qualche minuto sulla puntura e il dolore sparisce.
Bicarbonato di sodio: il bicarbonato è una di quelle cose che a casa mia non manca mai, perchè è utile per numerosi prblemi. In questo caso, si fa sciogliere in un cucchiaio in mezzo litro di acqua tiepida e poi si applica con un cotton fioc.
Miele: utilizzarlo come una crema sulla parte colpita, oltre ad essere lenitivo, il miele è anche disinfettante.
Chi ai rimedi casalinghi  preferisce i prodotti in commercio, per le punture di zanzara sono utili la borragine(che ha effetto calmante) e la calendula(utilizzata già dagli antichi per le sue proprietà lenitive).

Nessun commento:

Posta un commento