mercoledì 25 giugno 2014

Rimedi della nonna: Trappola anti zanzare fai da te

Certo che, le cene all'aperto, durante l'estate, sono uno dei momenti più belli della giornata. Dopo una giornata afosa, magari in città, una cenetta in veranda o in giardino piace a tutti, e si...proprio a tutti anche alle zanzare che banchettano con le nostre povere caviglie o qualsiasi altra parte del corpo di facile presa. Ma cosa utilizzare per evitare repellenti chimici che, certo allontaneranno le zanzare, ma non fanno di sicuro bene alla nostra salute. Madre Natura, ci ha fornito di numerosi prodotti che non fanno male ne al corpo , ne all'ambiente e se proprio vogliamo sperimentare, possiamo provare a fare delle trappole naturali.


Tutti conosciamo le proprietà anti zanzare di citronella e geranio, ma nei negozi di prodotti bio e in erboristeria, possiamo trovare anche oli essenziali di lavanda, basilico e garofano.
Chi vuole sbizzarrirsi nel fai da te, su una rivista ho letto un metodo facile per costruire da soli una trappola a base di lievito di birra: prendete una bottiglia di plastica e tagliatela in due parti, la parte superiore va messa, col collo verso il basso, all'interno della parte inferiore. Dovete lasciare una distanza di circa 10 cm dall'imbuto alla base della bottiglia. Fissate bene con il nastro isolante e poi versatevi dentro mezzo litro d'acqua a temperatura ambiente in cui avrete sciolto 200 g di zucchero e un grammo di lievito di birra. Avvolgete la bottiglia col tessuto o della carta scura(ovviamente lasciando aperta la parte superiore)e mettetela sulla finestra o sul balcone. Grazie all'anidride carbonica che rilascia questa soluzione, completamente naturale, le zanzare cadranno dentro. Cambiate la vostra trappola ogni quindici giorni e controllate sempre che ci sia acqua a sufficienza.

Nessun commento:

Posta un commento