lunedì 30 giugno 2014

Rimedi della nonna: gli usi del bicarbonato

A casa mia, una delle cose che non manca mai è  il bicarbonato. Ha infiniti usi, un prezzo bassissimo e ha un impatto sull'ambiente praticamente nullo. Invece di comprare un prodotto per la pulizia del frigo, uno per sbiancare, uno per lavare la frutta e così via, basta seguire i consigli delle nonne e utilizzare questo fantastico rimedio. Personalmente utilizzo una soluzione di 50 g. di bicarbonato sciolto in mezzo litro d'acqua(possibilmente distillata, ottima anche quella che vien fuori dal condizionatore) e messo in uno spruzzino. Lo uso per la pulizia di tutte le superfici della casa, dalla cucina ai vetri(proprio per evitare aloni  meglio l'acqua distillata), dalle macchie difficili alla pulizia delle stoviglie. In questo modo evito l'accumularsi di contenitori di plastica, evito inquinanti e sono più sicura che il mio bambino, accidentalmente,tocchi qualche sostanza dannosa. Tra gli usi del bicarbonato sono da ricordare:


1)Eliminare le impurità della frutta e verdura: basta lavarla in acqua e bicarbonato(1 cucchiaino per ogni litro).
2)Odori sgradevoli: contro gli odori del frigo, delle scarpiere o degli armadietti, mettere un recipiente aperto con 150 g. di bicarbonato e cambiare ogni tre mesi.
3)Argenteria: l'argenteria sarà più lucida se strofinata con un panno e un pochino di bicarbonato.
4)Lievitazione: oltre ad aiutare la lievitazione di dolci e torte(in questo caso non sostituisce il lievito), aggiungendone un cucchiaino all'impasto, si può preparare il lievito naturale con 1 cucchiaino di bicarbonato e un vasetto di yogurt naturale(dosi per 300 g. di farina).
5)Ammorbidire i legumi: un cucchiaino di bicarbonato nell'acqua dei legumi secchi(lasciati poi ammollo dalla sera prima), farà si che si cuoceranno più rapidamente.
6)Pulizia frigo: acqua e bicarbonato sono ideali per la pulizia delle vaschette e della parte interna del frigorifero.
7) Lettiera del gatto: per deodorare la lettiera del gatto, basta cospargere per bene il fondo della vaschetta con il bicarbonato e poi aggiungere la sabbietta.
8)Pulizia dei tappeti: cospargere i tappeti con il bicarbonato e dopo 24 ore passarvi l'aspirapolvere.
9)Bagno relax: un bagno rilassante per adulti e bambini si può fare aggiungendo all'acqua della vasca 300 g. di bicarbonato.
10)Raffreddore: se aggiunto all'acqua calda per i suffumigi, è un ottimo rimedio per il raffreddore.
11)Contro il calcare: un bicchiere di bicarbonato nella vaschetta della lavatrice toglie calcare e incrostazioni.
12)Sbiancare il bucato: in lavatrice aggiungere al detersivo 1 cucchiaio di bicarbonato.
13)Prelavaggio pentole e stoviglie: ricoprire i residui di cibo con il bicarbonato e poi aggiungere acqua calda..attendere un po di tempo e poi passare la spugna, si puliranno facilmente.
14)Digerire: un cucchiaino raso di bicarbonato, sciolto in un bicchiere d'acqua con l'aggiunta di succo di limone  un ottimo digestivo. Il sapore quello della magnesia(va bevuto quando inizia a fare la schiuma).

Nessun commento:

Posta un commento