domenica 3 agosto 2014

Salute: i benefici della frutta estiva

Tutti sappiamo quanto sia importante la frutta per la nostra salute, di qualunque stagione sia... ma sarà complice il caldo o forse i colori più attraenti, in estate la frutta sembra più buona.
Arancione, rossa, viola, la frutta è compagna delle abbronzature in spiaggia o spuntini di metà giornata, ma oltre ad essere profumata e buona cosa contiene questo prezioso alimento?

La frutta rossa: regina dei frutti rossi estivi è l'anguria. Leggera perchè contiene il 92% d'acqua, nonostante sia dolce, non contiene troppi zuccheri. super rinfrescante e dissetante ha effetti diuretici e depurativi. amatissime dai bambini le ciliege e le fragole, che sono ricche di vitamina C.
La frutta arancione: albicocche, pesche, meloni e nespole contengono beta carotene, un antiossidante che combatte i radicali liberi. Contiene anche vitamina A che protegge l'intestino, ma anche gli occhi. I meloni e le albicocche sono ricchi di potassio e fosforo, le pesche invece sono fonte di fibre,
La frutta viola: la prugna è, oltre che buona, un frutto importante per il nostro sistema digerente perchè garantisce la regolarità dell'intestino, stimola il sistema nervoso e favorisce la disintossicazione del nostro organismo. Altri frutti viola( che in realtà variano dal rosso, al viola, al blu), sono i frutti di bosco che sono ricchissimi di antiossidanti. Ovviamente devono essere consumati freschi, e questo vale per tutta la frutta, non surgelati e possibilmente a KM 0 e bio.
Ovviamente, come per tutti gli alimenti, la frutta è importante nell'alimentazione , ma non bisogna abusarne perchè contiene zuccheri. Le porzioni ideali sono tre o quattro al giorno, preferibilmente come spuntino, ma non è comunque vietata dopo i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento